Ippovie

La Regione Veneto in collaborazione con Veneto Agricoltura e l'impegno di Fise e Fitetrec-Ante in qualità di Federazioni Venete riconosciute dal Coni, ha realizzato una pubblicazione che riunisce i Centri ippici affiliati impegnati nella pratica del turismo equestre e indica i servizi offerti e gli itinerari proposti. La guida fotografa quindi fedelmente le strutture Coni che si occupano di equitazione di campagna puntando alla valorizzazione  delle iniziative ricreative che sviluppano i segmenti legati al turismo equestre e al turismo rurale.

Strutture ed itinerari equestri sono suddivisi  per area Montagna, Collina, Mare, Lago, Fiume, Pianura, Delta del Po. Ogni scheda struttura riporta i servizi offerti dai singoli centri equestri, mentre la scheda itinerario  riporta le informazioni di base e il centro equestre di riferimento per percorrerlo.

Potete consultare e scaricare il pdf di un estratto della guida nell'Allegato oppure visitare la sezione dedicata della Regione del Veneto 

Turismo Equestre Veneto

  • Nato nell’ambito dei progetti promossi dal Progetto Strategico per il Turismo di Padova e Provincia - Asse Turismo Urbano Città d'Arte, Giscover Padova permette di analizzare varie proposte di itinerari e punti di interesse, mappati con sistemi GPS.
  • Gli itinerari riportano la lunghezza del percorso, la modalità di percorrenza preferibile (a piedi o in bicicletta), l'altimetria da superare, una breve presentazione e, per ogni Punto di interesse dislocato lungo la traccia, un’immagine georeferenziata con link al sito web ufficiale: tutto su mappa interattiva.
  • È quindi possibile trasferire direttamente l'itinerario sul proprio navigatore satellitare (o cellulare evoluto) con compatibilità con la maggior parte dei dispositivi, completo di tutti i PDI e partire alla scoperta degli itinerari di Padova e Colli Euganei senza alcun rischio d'errore! Il tutto in modo del tutto gratuito!
  • Il progetto si integra con "Soundtouring Padova" progetto di audioguide MP3.
  • L'iniziativa è promossa da: Provincia di Padova, Turismo Padova Terme Euganee, Regione Veneto, Camera di Commercio di Padova, Comune di Abano Terme, Comune di Montegrotto Terme, Consorzio Terme Euganee, Consorzio Giotto, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Strada del Vino Colli Euganei