• IT
  • EN
  • FR
  • DE

Pedalare tra Battaglia Terme e Arquà Petrarca

Pedalare tra Battaglia Terme e Arquà Petrarca

Vi invitiamo a scoprire il profilo fiabesco dei Colli Euganei dalla sella della bici, seguendo una parte dell'anello ciclabile che contorna l'area collinare.

Alcuni tratti sono semplicemente spettacolari, come quello che precede l'ingresso a Battaglia Terme, storico snodo dei commerci fuviali che la collegavano ai ricchi mercati veneziani ed a tutte le principali città della zona. La vista è dominata dal Castello del Catajo, imponente come un castello, ma affrescato internamente come una villa e che noi osserveremo da vicino.

A Battaglia Terme, insediamento rivierasco ed antico porto fluviale, andremo a scoprire un museo molto originale ed unico nel suo genere in Italia: il Museo della Navigazione Fluviale. Esso vuole salvaguardare un patrimonio trascurato e che rischia l'estinzione, quello della tradizione nautica dell'entroterra, dei saperi anfibi legati alla navigazione interna, alla cantieristica minore, alla portualità, alla pesca e agli insediamenti rivieraschi.

Pedaleremo quindi sempre in pianura, sull'argine del canale di Battaglia, sul bordo delle Valli Selvatiche ed afianco dell'elegantissima Villa Selvatico-Sartori che ci guarda con vanità dall'alto del colle di Sant'Elena.

Il paesaggio stesso è un museo diffuso. Ben presto raggiungeremo un curioso antico manufatto idraulico: il Ponte-Canale di Montaigne dove faremo una sosta per curiosare un po' attorno a noi.

Il panorama non è mai uguale a sè stesso e presto raggiungeremo Monselice, città murata. Faremo una piacevole deviazione dall'anello ciclabile per raggiungere la graziosa Arquà Petrarca, uno dei borghi più belli d'Italia, città medioevale tra le migliori conservate e che rende omaggio al grande poeta, Francesco Petrarca.

Il percorso di ritorno ci porta vicino alla tenuta del Castello di Lispida, storica dimora che ospita importanti cantine. Dopo un'escursione così, una degustazione di prodotti locali è molto apprezzata ed un bicchiere di vino ben gradito.

35041   Battaglia Terme   (PD)  
Tel: 0039 3284089272